lunedì 28 settembre 2009

A/H1N1: Il lato politico dell'influenza suina

Chissà se questa storia entrerà nel dibattito americano sulla riforma del sistema sanitario. E' la storia di Kimberly Young, 23 anni da poco compiuti a Oxford, Ohio. Si è ammalata di influenza suina e come molti ragazzi della sua età non aveva l'assicurazione sanitaria. Non si è curata, preoccupata per i costi, fino a che le sue condizioni sono peggiorate a tal punto che la sua coinquilina l'ha portata di corsa al McCullough Hyde Memorial Hospital di Oxford da dove poi è stata trasportata in condizioni critiche allo University Hospital di Cincinnati.

La famiglia sostiene che la morte di Kimberly sia stata causata da complicanze da virus A/H1N1, anche se manca la conferma delle autorità sanitarie. Ma il punto, come alcuni blog liberal hanno sottolineato, è che se Kimberly Young avesse avuto un'assicurazione sanitaria sarebbe andata da un medico per farsi curare. 

Secondo un studio della Kaiser Family Foundation, il 30% degli americani tra i 19 e i 24 anni non ha un'assicurazione sanitaria. Nonostante la retorica repubblicana per la quale i giovani preferirebbero non pagarsi l'assicurazione per avere più soldi da spendere, la verità è che i costi sono proibitivi per chi, come loro, spesso lavora part-time o svolge mansioni poco qualificate.

Nessun commento: