martedì 25 gennaio 2011

Data science: ovvero come lanciare gli spaghetti e...


The flying spaghetti monster


Avanza il nuovo paradigma scientifico secondo cui la ricerca è incentrata sempre di più sull'analisi di un'enorme quantità di informazioni di cui disponiamo grazie alle tecnologie informatiche. Se ne parla sempre più spesso di data science:
Ai bei tempi passati, i dati erano prodotti da esperimenti scientifici. Ricordate il metodo scientifico? Si parte da una domanda di ricerca, si costruisce un'ipotesi e si progetta un esperimento. Si esegue l'esperimento, si raccolgono e si analizzano i dati, e si traggono delle conclusioni. Infine, si comunicano i risultati e si lascia che altre persone li demoliscano. 
 Oggi, grazie soprattutto agli strumenti e le tecniche che permettono di gestire ed analizzare grandi quantità  di dati, la ricerca, anziché da una domanda, parte proprio dai dati: si costruiscono modelli attorno ai dati, si fanno girare questi i modelli e si sta a vedere cosa succede.
Sembrerebbe qualcosa di più affine a dei cercatori d'oro che a degli scienziati.  e la metafora con cui molti data analists descrivono questa tendenza è quella degli spaghetti: si gettano degli spaghetti contro un muro per vedere cosa rimane appiccicato alla parete.

Link
The fourth paradigm: data intensive scientific discovery
Digital Humanities
The sexy job in the next 10 years

Nessun commento: