sabato 22 gennaio 2011

Sabato mattina


Sabato mattina, un euro e cinquanta nella tasca dei jeans e il sole mi batte sugli occhi. Che faccio: la formichina e li metto via? Se non fosse per il freddo sembrerebbe quasi primavera. Ma sì, compriamo il giornale. Il Fatto, L'Unità, Libero, il Corriere... tutti lì belli, placidi,intonsi... Repubblica o Stampa? dai, oggi Stampa che c'è anche TuttoLibri e io non ho l'iPad per sfogliarlo su tavoletta.

Va be', solito affaire Rubysconi-Ruby-Berlusconi, a pagina 6 Frattini per non parlare d'Arcore si lamenta che i cervelli se ne vanno dall'Italia - sfido, avevate solo da non approvare la riforma Gelmini: se l'Università non assume più i ricercatori è ovvio che questi se ne vadano; e fate qualcosa per cambiare il sistema economico che esclude chi non è inserito (per nascita, amicizia o altro) in un sistema di relazioni. E ci si stupisce se all'estero si domandano che razza di gente siamo a votare persone simili?

Poi l'occhio mi cade sulle immagini dei baci cinematografici più famosi... eh no, ragazzi! nella seconda foto da sinistra non ci sono Cary Grant e Ingrid Bergman che si baciano in Notorius! sono James Stewart e Grace Kelly (in bianco e nero, altro errore!) nel gran capolavoro di Hitchcock, La finestra sul cortile, il film dai tempi perfetti. D'accordo che si tratta pur sempre del grande Hitch, però...

Link
mp3: Francois Truffaut intervista Alfred Hitchcock su La Finestra sul cortile

Nessun commento: