sabato 7 gennaio 2012

La terza vita di Andrea

Andrea; genere: femminile; specie: felis silvestris catus; vite rimaste: sette.


Survivor: Andrea had originally been taken to the West Valley City Animal Shelter by officers because she was a stray, though workers believed she had been someone's pet
Daily Mail


Prima vita. Una delle ronde del rifugio per animali abbandonati di West Valley City, Utah, US, raccoglie la piccola Andrea, randagia dal pelo nero e lungo e due macchie bianche: una sul collo e una sulla pancia. 
Passati 30 giorni nel rifugio di West Valley nella vana attesa di qualcuno che la adotti, secondo la legge e la prassi piccola Andrea viene presa per la collottola e messa dentro una piccola scatola a chiusura ermetica. E' un esserino di troppo su questa nostra piccola Terra. Del monossido di carbonio viene pompato dentro.  Non sentite miagolare?


Seconda vita. Quindici, venti minuti dopo, all'apertura della scatola, Andrea, affaticata, è inspiegabilmente viva. Il personale del rifugio decide di gasarla una seconda volta. Pochi minuti e il corpicino inerme di Andrea viene messo in un sacco di plastica dentro una cella frigorifera, in attesa di essere smaltito.


Terza vita. Meno di un'ora dopo l'operazione, la cella frigorifera è di nuovo aperta per far posto a un altro corpo, questa volta di un cane. L'operatore sente però un flebile miagolio. Con leggero spavento apre il sacco di plastica della gatta gasata due volte e trova la piccola Andrea terrorizzata, sporca di vomito ma viva.Il personale del rifugio decide di graziare il felino sopravvissuto due volte alla camera a gas. Andrea è stata adottata da una famiglia di Syracuse, a pochi km da West Valley e ama la vita e tutte le persone con cui entra in contatto

Ogni anno, negli States, circa 4 milioni di cani e gatti vengono gasati nei rifugi per animali abbandonati; pochissimi sono fortunati come Andrea da scamparla. La American Veterinary Medical Association - le cui linee guida vengono rigorosamente seguite - considera le camere a gas un metodo accettabile, se condotto in maniera appropriata, per dare la morte agli animali abbandonati. 
La procedura dura circa 25 minuti. Uno o più animali vengono messi in cassoni a tenuta stagna dentro i quali viene rilasciato monossido di carbonio. Non capiscono cosa stia succedendo. A volte si sentono i loro lamenti. Nel giro di uno, due minuti perdono coscienza e muoiono, innocenti, per mancanza di ossigeno. 


"It's America's dirty little secret," scrive Randy Grim, nel suo libro Miracle Dog: How Quentin Survived the Gas Chamber to Speak for Animals on Death Row

Nessun commento: