mercoledì 2 luglio 2008

La scienza e il web

Web collaborativo, pubblico dominio e copyleft sono gli argomenti trattati in alcuni comment papers pubblicati sul nuovo numero del Journal of Science Communication (Jcom), il giornale pubblicato dalla Sissa di Trieste, e segnalati sul blog di Science Commons.


In Public domain, copyright licenses and the freedom to integrate science, John Wilbanks discute l'importanza del pubblico dominio "forse l'unico modo di integrare ed usare il crescente numero di dati scientifici presenti nella rete globale digitale a differenza del copyleft che al di là delle buone intenzioni rappresenta una minaccia per l'utilità dei dati

Collaborative Web between open and closed science raccoglie l'opinione di esperti su potenziale e contraddizioni della scienza collaborativa 2.0. La nuova scienza aperta si nutre dell'opportunità di contribuire liberamente alla produzione di conoscenza condividendo dati, software e hardware ed aprendosi, con gli strumenti del Web 2.0, ad una condivisione e discussione 'orizzontale'. Anche grazie ai blog la rete si sta trasformando in un campo in cui si scontrano visioni diverse di cosa sia la scienza e quali siano i suoi scopi.

Nessun commento: