domenica 6 luglio 2008

Prospettive

Ne incontro spesso anch'io, agli angoli delle strade, accucciati sui loro stracci - molti non tendono neanche più la mano, a dare sono pochi. O a rovistare nei cassonetti vicino ai mercati, con il carrello di plastica; tanti anziani, ma non solo, vestiti bene, quelli che una volta dopo una vita di lavoro, con la pensione e un piccolo alloggetto vivevano tranquilli.

Da La Stampa

«Io la spesa la faccio qui. Beh, sì, forse parlare di spesa è inopportuno, o quantomeno errato. Ma il mio supermercato è questo. O quel gruppo di bidoni che ci sono laggiù. Sì, ha capito benissimo, quelli che vede oltre la piazza, proprio dall’altra parte. Insomma, io stavo bene. Ma poi la vita è andata così, ho perso la mia casa e ho perso tutto il resto. E adesso campo come capita, con quel che mi capita di trovare da queste parti»

Tutto sommato il mio assegno in scadenza è ancora un bel lusso.

Nessun commento: