venerdì 10 ottobre 2008

Huntsville man

Huntsville

Huntsville, Texas?
No, Huntsville, Alabama. Country, tornado e Marshall Space Flight Center.
Quando si rimane a piedi capita di salire su una vettura di cortesia come quella guidata da gente simpatica come Douglas:"Our savings is gone... i nostri risparmi si sono prosciugati, completamente."
"Ma mi piace questo lavoro. Ogni giorno incontro persone nuove e sento storie di tutti i generi, un po' come un barista che ascolta di tutto." Certo i soldi...

Quest'anno il Nobel per la chimica è andato a tre americani. Un milionetrecentomila dollari anche se da dividere in tre rimane una bella cifra. Martin Chalfie, Roger Tsien e Osamui Shimomura sono stati premiati per la scoperta della proteina fluorescente Gfp. "la Gfp venne osservata per la prima volta nel 1962 nella bellissima medusa Aequorea victoria. Da allora è diventata uno degli strumenti più importanti delle bioscienze contemporanee".

Roger Tsien, che lavora a San Diego, University of California, dice di essere stato fortunato. Un ricercatore di nome Douglas Prasher, che lavorava al Woods Hole Oceanographic Institution in Massachusetts, aveva scoperto il gene che rende fluorescente l'Aequorea victoria. Prese il telefono, fece il numero del dr Prasher e gli chiese se era possibile avere quel gene. "Yes, sure..."

Martin Chalfie lavora a New York, Columbia University. Dopo aver letto il lavoro del dr Prasher anche lui fece il numero del suo ufficio... "Yes, sure."

Quando ricevette quelle telefonate Prasher sapeva che il suo lavoro al Woods Hole Oceanographic Institution era finito: il suo progetto non aveva più ottenuto i finanziamenti dal National Institutes of Health e così aveva pensato di essere utile a qualcuno. Lasciato il Woods Hole Oceanographic Institution trovò un posto al U.S. Department of Agriculture, poi passò ad un laboratorio che lavorava per la NASA fino a quando il progetto in cui era impegnato venne tagliato per mancanza di fondi.

"... sento storie di tutti i generi, un po' come un barista..."

Un milione trecentomila dollari.
Eccoci arrivati.
Bye Douglas, I mean Dr Prasher.

Nessun commento: