venerdì 5 dicembre 2008

Brindammo



di Filippo Testa


"Brindammo alla mia salute con lo champagne e mi regalarono un maglione di lana d'agnello bordo' che mi avevano comprato giu' ad Athena; poi mi chiesero di fare un discorso su come ci si sentisse a settant'anni. Indossato il maglione, mi alzai in piedi a un capo del tavolo e dissi loro: -"Sara' un discorso breve. Pensate all'anno 4000"-

Sorrisero come se io stessi per raccontare una barzelletta , e allora aggiunsi: -"No, no. Pensate seriamente al 4000. Immaginatelo. In tutte le sue dimensioni, in tutti i i suoi aspetti. L'anno 4000. Metteteci tutto il tempo che volete."- Dopo un minuto di sobrio silenzio, senza alzare la voce soggiunsi: -"Ecco come ci si sente a settant'anni."- e tornai a sedermi."-


da "Il fantasma esce di scena"Philip Roth

foto: Paul Léautaud (1872-1956)

Nessun commento: