mercoledì 8 aprile 2009

Quants

A inizio secolo l'aveva detto Henri Poincaré che il mondo è un'equazione differenziale. 

Nel 1973 ci pensarono Black e Scholes a far notare che l'equazione che faceva girare i mercati finanziari era quasi identica a quella che in fisica regola la diffusione del calore. 

Il resto lo fece la fine della guerra fredda con la drastica riduzione della spesa pubblica per gli armamenti e per i grandi progetti scientifici come il Superconducting Super Collider. Il travaso di scienziati dall'accademia a Wall Street fu immediato. Per loro si trattava soltanto di applicare a concetti ben noti un altro linguaggio per accrescere la complessità dei mercati finanziari e aumentare i profitti delle operazioni di borsa. Rocket scientists, come i pionieri dei voli spaziali, scienziati della finanza, analisti quantitativi: quants. 

Per i traders come Warren Buffet bisogna stare in guardia dai geeks che producono formule. I quants ora sono additati tra i responsabili della crisi; i loro modelli non tenevano conto che la finanza, come la storia, come la vita, può essere dominata da eventi rari e imprevedibili. Per Eric Weinstein - un fisico matematico che gestice un hedge fund - la crisi è il frutto di decisioni finanziarie sbagliate, ma non si può negare che l'approccio quantitativo alla gestione del rischio ha portato instabilità mettendo a disposizione strumenti di cui i traders si sono serviti senza capirne le limitazioni. Insieme ad alcuni accademici e Wall Streeters ha lanciato un appello affinché gli scienziati reinventino l'economia finanziaria e le diano dei fondamenti teorici e metodologici tali da poterla definire scienza.

Racconta al New York Times una quantitativa - anonima perchè non autorizzata dalla sua società a rilasciare interviste - che molti dei fisici di Wall Street parlano con nostalgia di scienza. Loro, i quants, si sono venduti l'anima al diavolo. Hanno fatto un patto faustiano e sono diventati parte di un sistema. Creano modelli solo per fare soldi e questo non ha nulla a che vedere con la scienza. Ma non bisogna illudersi: Wall Street non cerca PhD's ma PSD's - poor, smart and a deep desire to get rich- poveri, intelligenti e ambiziosi di arricchirsi. Oggi come prima,making money is the business of business.

Nessun commento: