domenica 3 maggio 2009

Febbre suina. Contagiati anche maiali.

Dal Messico arrivano le notizie sui casi mortali. La prima vittima,Adela Maria Gutierrez, 38 anni di Oxaca, era diabetica (Bloomberg.com). In primo piano, naturalmente, c'è la tragedia umana di una giovane donna che lascia tre figli. Ma si inizia a ragionare anche sui motivi per cui il virus, per il momento, è stato letale solo in Messico.  

Un'ipotesi è che il virus A/H1N1 sia circolato insieme a quello dell'influenza per tutto l'inverno, e sia emerso solo in seguito ad un eccesso di mortalità registrato nella fasce di età meno a rischio, in soggetti con patologie pregresse non trattati tempestivamente. Un'ipotesi, soltanto. 

La brutta notizia di giornata invece è la seguente. In Canada, in Alberta, le autorità sanitarie per la prima volta hanno riscontrato il virus A/H1N1 anche nei maiali. Apparentemente un allevatore, tornato dal Messico e infettato con la febbre suina, avrebbe contagiato gli animali. Ricordiamo solo che il WHO ha cambiato il nome di questa influenza preferendo la sigla A/H1N1 o il terminenuova influenza ad influenza suina proprio per le pressioni degli allevatori di maiali. 

Un piccolo aggiornamento anche sulle risorse web. Oltre ai siti già citati, è anche disponibile Swine flu count, un sito aggiornato ogni 4 minuti con il numero di infezioni confermate da laboratorio.

Nessun commento: