Web 2.0 Web 3.0
"The document web" "The data web"
Abundance of information Control of information
Controversial No less controversial
"The social web" "The intelligent web"
The second decade, 2000-9 "The third decade, 2010-20
Google as catalyst Semantic web companies as catalyst
Wisdom of the crowds Wisdom of the expert
Mashups, fragmentation integration,
new tools
Search, search, search Why search, when you can find?
Google’s Pagerank algorithm Ontologies, sematic systems
Lawless, anarchic Standards, protocols, rules
Print and digital Digital above all else
Table. At a glance: Comparison of the features of web 2.0 and 3.0 (Web 3.0 and Medicine, BMJ)
Search, search, search è la caratteristica del web 2.0. Why search, when you can find? È la domanda alla base del web 3.0
Un editoriale del British Medical Journal dell'anno scorso su web 3.0 e medicina faceva la sintesi delle principali differenze tra il web 2.0 ed il web 3.0: si passerà dall'algoritmo di Pagerank di Google ai sistemi semantici ed alle ontologie, dalla saggezza della folla alla saggezza degli esperti. Il nuovo motore di ricerca Wolfram Alpha è sulla strada.
Diversamente dai motori di ricerca a cui siamo abituati che restituiscono i links alle pagine web che contengono le parole chiave, Wolfram Alpha risponde alle domande.L'idea è: avete bisogno di sapere qualcosa? Fate la domanda come se aveste qualcuno davanti pronto a rispondervi. Nel farlo però Wolfram Alpha è a al momento una specie di scatola nera.
Volete conoscere il rapporto tra il numero di abitanti di Torino e quello di Milano? Basta digitare
population torino milano ed ecco la risposta.
Non vi fidate? Un piccolo link "souce information" vi dice che la fonte primaria è curata e verificata da... Wolfram Alpha. Come un professore che ti dice "fidati! è così". Se non altro, Google aiuta a sviluppare un po' di senso critico, per la necessità di incrociare più fonti volendo verificare l'attendibilità delle informazioni.
Volete sapere qual è il vostro rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare? Chiedete a Wolfram: risk heart disease e Wolfram vi restituisce il rischio in funzione di alcuni parametri (età, livelli di colesterolo, pressione, abitudine di fumo, etc.). Vi fidate? Wolfram dichiara che il calcolo si basa sul Framingham Heart Study. Se cercate su Google (search, search, search) scoprite che ci sono 3calcolatori ufficiali del rischio (che trovate via Google, of course). So, why search on Google when you can find it on Wolfram? Perché... su Google, oltre ad avere una visione d'insieme, scoprite anche quali sono le loro limitazioni.
Certo poi Wolfram Alpha è divertente. Avete bisogno di calcolare un integrale al volo?
Non avete a portata di mano carta e penna per risolvere un sistema di equazioni?
E pazienza se è meglio non fare domande sulla teoria delle stringhe...
Se cercate Torino avete delle informazioni che si trovano anche su Wikipedia. Ma se incrociate le ricerche iniziate a divertirvi. So quando sarà la prossima eclisse solare visibile da Torino, che traTorino e Londra ci sono 917.8 km, 62.2 minuti di volo, 44.9 minuti viaggiando alla velocità del suono e 3.06 millisecondi a quella della luce (ma se fate la ricerca torino to london trovate un'approssimazione un po' diversa delle distanze). La posizione del sole alle 6:06 am.
L'aspettativa di vita media in Italia (anche in giorni, ore, secondi).
Le differenze tra un leopardo e un leone.
Alla fine ho chiesto a Wolfie: "Is there a god?"
Ci ha pensato, pensato, pensato... "Additional functionality for this topic is under development ". Ripasserò.
Nessun commento:
Posta un commento