mercoledì 29 luglio 2009

A/H1N1: vaccino fast tracked?

Finora negli States la nuova influenza A/H1N1 ha colpito in maniera particolarmente le donne incinte. Le statistiche provengono da uno studio pubblicato su Lancet: i ricoveri sono stati 4 volte più frequenti rispetto alla popolazione generale, e anche se è vero che questo fatto potrebbe essere dovuto ad un principio di precauzione dei dottori , il 6% dei casi mortali è avvenuto tra donne incinte, le quali rappresentano solo l'1% della popolazione americana (un pattern ricorrente anche nelle precedenti pandemie).

Non si sa molto su quali possano essere gli effetti collaterali degli antivirali sul feto e non sorprende quindi che le donne incinte rientrino nei gruppi a rischio a cui somministrare la vaccinazione. La corsa alla preparazione del vaccino è iniziata, però, con qualche problema. Normalmente tra la produzione dei ceppi contenenti il virus e il completamento dei clinical trials per testare sicurezza ed efficacia trascorrono circa nove mesi, ma in questi anni sono stati preparati dalle agenzie per la regolamentazione dei farmaci (l'EMEA, l'americana FDA e la Health Canada) delle procedure fast-track proprio in previsione di una pandemia.  

L'intenzione è quella di considerare il nuovo vaccino come un prodotto supplementare rispetto ai vaccini influenzali già approvati. L'EMEA, per esempio, ha pianificato un sistema fast-track che si basa sull'utilizzo di dati relativi a processi produttivi, sicurezza ed efficacia dei vaccini antipandemici già prodotti.

Le aziende farmaceutiche -la Baxter, la GlaxoSmithKline e la Novartis seguiranno questo procedura se i governi europei la approveranno - potrebbero utilizzare i dati relativi al vaccino per l'influenza aviaria e quindi chiedere l'approvazione solo per il cambiamento del ceppo influenzale. Il nuovo vaccino potrebbe così essere approvato in 5 giorni. Anche se la FDA ha già dichiarato che richiederà alle produttori dati relativi ai clinical trials per testare l'efficacia e la sicurezza. Anche perché nell'ombra c'è la paura della Sindrome di Guillain-Barré, una condizione neurodegenerativa, che nel 1976 si manifestò in seguito ad una campagna di vaccinazione contro un'influenza, anche allora, suina. 

+ Canadian-US-European pandemic vaccine fast-tracking system years in the planning

1 commento:

Anonimo ha detto...

The better your credit history may be the greater rates you are going to get through your insurance provider. Shell out your debts punctually on a monthly basis and your credit ranking will raise. Reduce how much cash that you simply are obligated to pay on your own credit score accounts and this will climb even more and your costs lowers. [url=http://www.ss12w12ws.info]Philan4335d[/url]