giovedì 6 agosto 2009

All'ombra di Little Boy

Una notte di 8 anni fa, a Watertown, Massachussetts, un uomo stava portando il suo cane a fare una passeggiata. Davanti a una casa intravide un mucchio di rifiuti: vecchi materassi, scatole, lampade rotte. In mezzo a tutta quella roba la sua attenzione fu catturata da una valigetta malridotta; la prese, la aprì e fu sorpreso di scoprire che era piena di fotografie in bianco e nero. Fu ancora più stupito quando vide che erano scatti di case devastate, ponti distrutti, travi contorte - fotografie di una città annientata. Chiuse in fretta la valigia e tornò a casa portandosela via.

Seduto al tavolo della cucina, continuava a guardare quelle fotografie per cercare conferma ai suoi sospetti. Stava guardando qualcosa che nessuno aveva mai visto: gli effetti della prima bomba atomica. Stava osservando Hiroshima.

Inizia così un articolo pubblicato a novembre dello scorso anno (2008) su Design Observer. Oltre all'articolo completo è possibile vedere una slideshow di 100 delle 701 fotografie ritrovare.

Nessun commento: