sabato 5 dicembre 2009

A/H1N1: blogger arrestato in Russia

Ivan Peregorodiev, studente russo di medicina, è stato arrestato per aver denunciato dal suo blog la presenza di un focolaio di peste polmonare nella citta di Saratov.

Formalmente l'accusa a suo carico, sulla base dell'articolo 207 del Codice Penale russo, è di aver diffuso notizie false in relazione ad atti di terrorismo. 

Il giorno prima dell'arresto, avvenuto il 3 dicembre, Peregorodiev dal suo blog aveva denunciato il tentativo da parte delle autorità cittadine di nascondere l'elevato numero di vittime causate dal virus H1N1 e la totale mancanza di misure preventive, sollevando un'indignazione pubblica che richiesto il ritorno immediato del Governatore di Saratov impegnato in una visita in Bielorussia.

Sfidando le dichiarazioni ufficiali che minimizzavano l'epidemia di influenza suina, Peregorodiev scriveva :

Turns out we may have a plague. "The results of the autopsy of people that died of swine flu - that became publicly available - caused panic. According to witnesses, the results of lung destruction resembled the cases of pneumonic plague described in medical literature." Do our authorities tell the truth when they dismiss this information? Today they plan to spray disinfectant solution against pneumonic plague from helicopters… P.S. And here is another one

E continuava

What is going on? Gentlemen, here is the latest news from an epidemic station: helicopters are loaded with disinfectant solution. P.S. Plots of American movies about the Apocalypse become reality

Messe alle strette le autorità erano costrette ad ammettere: 17 casi mortali di influenza suina; sovraffollamento negli ospedali; scarsità di risorse economiche da destinare all'acquisto del vaccino. Ma sulla rete si scatenava un'altra battaglia questa volta tra bloggers, alcuni dei quali riscontravano una strana somiglianza dei messaggi di Peregorodiev a quelli che un mese fa avevano denunciato la situazione in Ukraina.

Per il momento manca una spiegazione di come i post di Peregorodiev abbiano a che vedere con atti di terrorismo, e l'Institute for Collective Action, un'organizzazione non profit russa, ha avviato una campagna per la liberazione del blogger che criticando le dichiarazioni ufficiali delle autorità di Saratov stava esercitando il suo diritto di libertà di espressione. (Global Voices)

Ha esagerato Ivan Peregorodiev? E' difficile destreggiarsi tra i numeri che arrivano dalla Russia. Le cifre ufficiali parlano di circa 600 casi mortali, distinguendo tra diversi tipi di influenza . Tra questi 16 (al 25 novembre ma nella citta di Saratov ai primi di dicembre sono già 17) sarebbero attribuiti all'influenza A/H1N1 anche se i media riportano il numero di 26. Numeri e rapporti un tantino confusi perché al momento il virus dell'influenza A/H1N1 è quello dominante, dunque sarebbe interessante sapere quali altri virus starebbero circolando in Russia. Molto probabilmente però si tratta dei numeri inattendibili di un paese che è abituato a non raccontare la verità e che ha fatto ben poco per seguire le raccomandazioni del WHO per fronteggiare la pandemia.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.