venerdì 3 giugno 2011

E. coli TY 2482: il nuovo super batterio

Nuovo e super-tossico questa è la descrizione sintetica del batterio che ci sta tenendo col fiato sospeso. Il nome E. coli 2482 TY gli è stato dato dai genetisti cinesi che lavorano con microbiologi dell'Università di Amburgo ed hanno sequenziato il suo genoma.
 In sintesi, le infezioni di cui stiamo leggendo sui giornali sono causate da un ceppo di Escherichia coli completamente nuovo super-tossico.


A causare le epidemie più gravi di E. coli enteroemorragica è di solito il serotipo O157:H7. L'agente patogeno isolato invece proviene dal serotipo O104, molto più raro, che ha una diversa distribuzione dei soggetti a rischio: maggiormente (a rischio) gli adulti e in particolare le donne. Ma questo nuovo serotipo sarebbe la miscela di almeno due ceppi di E. coli. Uno è solo un lontano parente dei patogeni di E. coli entemorragica. Nel genoma i ricercatori hanno individuato un 93% di Escherichia coli enteroaggregative, un altro agente patogeno di E. coli. La restante parte di genoma deriverebbe apparenetemente da un agente Escherichia coli enteroemorragico. Si sospetta anche un trasferimento genico laterale, cioè l'acquisizione di un gene o di una pozione di DNA direttamente da un altro organismo (nel caso, di proteine per la colite emorragica e la sindrome emorragica uremica)

Ancora una volta, chi avrebbe mai sospettato che un nuovo superbatterio sarebbe stato una varietà del comunissimo Escherichia coli?

Nessun commento: