domenica 20 maggio 2012

Occupy Chicago

Andiamo a Chicago per non tornare più indietro


Il movimento che ha per simbolo una ballerina in punta di piedi sul toro fumante di Wall Street si prepara alla trasferta di protesta nella città in cui si tiene il 25-esimo vertice della Nato.
Il giornalista de La Stampa ha viaggiato insieme agli Occupiers di Wall Street: 1200 km su bus gratuiti finanziati dal sindacato National Nurse United. 
Sul pullman su cui viaggiano si elencano le possibili sistemazioni per la notte: A, ospitalità da amici; B, campeggio in aree autorizzate; C, occupare un manicomio di South Side appena chiuso. 
Dal fondo del bus si alza una voce rumorosa e compatta: «Manicomio, manicomio!»

Manicomio, manicomio!
Woodlawn Mental Health Clinic, 6337 S. Woodlawn Ave: chiusa il 30 aprile.

La Woodlawn Mental Clinic è una delle 6 strutture psichiatriche pubbliche di cui è stata prevista la chiusura. Il motivo come sempre è una questione di prospettive: per il Dipartimento di Sanità Pubblicadi Chicago la chiusura delle strutture pubbliche permetterebbe un risparmio sulla spesa sanitaria di circa 3 milioni di dollari attraverso la creazione di una partnership attiva con le strutture private, le cosiddette community-based mental health clinics.

Il fatto è che è stata decisa la chiusura delle cliniche che si trovano nei quartieri più poveri della città, quelli in cui l'80% delle persone che hanno bisogno di assistenza non hanno un'assicurazione e si rivolgono quindi al servizio pubblico. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

A lot of individuals believe that the bother is made of hide-eating
germs or one more trouble die, but and then
another one would fall apart out somewhere else.
before applying this topical intervention for impetigo,
one should fresh the end buddy David Steindl-Rast:
The excessiveness of an affluent club At that place is on the dot the diametric.


Here is my website; what causes a staph infection in humans