mercoledì 2 gennaio 2008

Bulli si nasce?

Blogging on Peer-Reviewed Research E' il Guardian a riportare i risultati di una ricerca, la prima nel suo genere, pubblicata sul Journal of Child Psychology and Psychiatry: sono i geni che determinano se un bambino diventerà bullo o vittima di bullismo- la ricerca effettuata su un campione di 1100 coppie gemelli riporta che circa il 70% della tendenza ad essere vittime e il 60% ad essere bulli è spiegata (in maniera un po' arzigogolata) da fattori genetici, mentre il rimanente da fattori ambientali non comuni ai gemelli.


L'affiliazione dei ricercatori, il King's College di Londra, rimanda alla scuola dello psicologo Hans Eysenck, sostenitore della ereditarietà dell'intelligenza, che ha una buona tradizione in UK - ricordate le affermazioni di James Watson sull'origine genetica dell'intelligenza?


Sono sempre più frequenti gli studi che legano i nostri comportamenti- ansia, timidezza, introversione, nevrosi ora anche il bullismo- all'influenza genetica, trascurando il fattore ambientale.
Alla fin fine si tratta di ricerche molto ben finanziate che servono da premessa a nuovi famaci che permettano di controllare comportamenti non propriamente desiderabili. Ma quello che passa è anche un messaggio di rassegnazione: dei rapporti sociali che instauriamo non siamo responsabili.


Ball H.A., Arseneault L., Taylor A., Maughan B., Caspi A., Moffitt T.E. (2008). Genetic and environmental influences on victims, bullies and bully-victims in childhood. Journal of Child Psychology and Psychiatry 49:1 104.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Another advantage of choosing to be an assistant first is that, in some cases, an occupational therapy program will consider the credits and experience you earned as an assistant.
A career in massage therapy can be very rewarding and lucrative.
Like all other occupations, a physical therapist assistant is required
to acquire formal physical therapist assistant education, followed by licensure
in order to qualify to practice as a professional in this field.
Look into my blog post : Cisiyuug.Fotopages.Com