domenica 20 aprile 2008

Caos

Strange_attractor_lorenz

April 16, 2008
Edward Lorenz, an MIT meteorologist who tried to explain why it is so hard to make good weather forecasts and wound up unleashing a scientific revolution called chaos theory, died April 16 of cancer at his home in Cambridge. He was 90.
(MIT News)

La notte non scendeva mai. Il sole brillava in un cielo che non aveva mai visto nubi. E il vento spazzava la terra liscia come una biglia di vetro.
Edward Lorenz era come un dio orologiaio che aveva creato un mondo, e avrebbe potuto mantenerlo in moto per l'eternità. Il mondo di Edward Lorenz stava dentro un Royal McBee, valvole elettroniche e circuiti a ingombrare metà di una stanza, rumore irritante; e intanto fuori dalla finestra le nuvole salivano dall'Atlantico e scivolavano veloci sui tetti. Quando le osservava pensava si potesse dar loro una forma, come ai desideri.

Quando si diplomò al college nel 1938 pensò che la matematica fosse il suo futuro. Un fruscio d'ali di farfalla nella lontana Europa lo portò nell'Aviazione al servizio previsioni del tempo. Passata la tempesta decise di rimanere nella meteorologia.

Venti digitali plasmati da catene di monti digitali, Lorenz pensava che piccoli errori numerici fossero come piccoli soffi di vento che si cancellavano a vicenda prima di poter modificare il tempo, su vasta scala. Ma per qualche strana ragione, nel suo mondo nulla si ripeteva mai allo stesso modo.
Gli errori si moltiplicavano diffondendosi a cascata: il battito d'ali di una farfalla in Brasile si può trasformare nell'arco di un mese in un tornado nel Texas.
Nella scienza, come nella vita, una catena di eventi può incorrere in un punto di crisi in cui piccoli mutamenti si ingrandiscono a dismisura. Ma Lorenz intravide nel demone imprevedibile della non linearità una struttura geometrica, che c'era dell'ordine travestito da casualità. La sua scoperta lo portò forse in un mondo dov'era sempre stato.

Nessuno nel 1963 immaginava che il caos si trovasse a pag 130 del volume 20 del Journal of the Atmospheric Sciences.

Mercoledì 16 a Cambridge, Massachusetts, le nuvole scivolavano in cielo.

Nessun commento: