sabato 10 maggio 2008

Evasori fiscali all'opera

Dopo i redditi dei contribuenti resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate, sempre di soldi si parla e sempre online. Questa volta su evasori.info:


0 minuti fa evasi 160 euro in questa zona (Torino): veterinari
57 minuti fa 160 euro (Milano) medici e dentisti
15 ore fa evasi 700 euro (Vicenza) contabili e commercialisti
19 ore fa evasi 490 euro (tra Bari e Brindisi) in abbigliamento articoli pelle e pelliccia


Sono le segnalazioni che si susseguono una dietro l'altra sulla mappa della nostra penisola a scoprire, in tempo reale, commercianti e i liberi professionisti dell'evasione fiscale all'opera.
Saranno anche tar-tassati ma per i medici dentisti si sono registrati 70 episodi di evasione per la bellezza di di 40.106 euro in pochi giorni.


Il reato può essere segnalato con il telefonino o via web, i dati aggregati non permettono l'identificazione del trasgressore e la privacy dovrebbe essere garantita. Mentre l'obiettivo del sito è quello di mappare un fenomeno sociale che pesa sulle spalle di chi paga fino all'ultimo centesimo il dovuto.


Chi c'è dietro evasori.info?
"sono un italiano che lavora da molti anni come professore di informatica in una università estera. sviluppo e sostengo il sito su base volontaria, principalmente di notte. quando vengo in italia, mi rattristo nell'osservare la diffusa mancanza di senso civico tra i tanti italiani che si sentono giustificati nel truffare i loro concittadini evadendo le tasse, con la scusa che tanto lo fanno tutti, o dando la colpa allo stato, la casta, o altre categorie. invece di battersi per una soluzione, gli evasori diventano parte del problema. essendo un po' idealista, spero che il sito possa dare un piccolo contributo a risvegliare la nostra coscienza sociale. preferisco rimanere anonimo per motivi di privacy, e per evitare attacchi personali da parte di evasori a cui il sito potrebbe non piacere. ai molti amici e colleghi che hanno contribuito ad evasori.info con i loro consigli: grazie! (sapete chi siete.)"

Nessun commento: