martedì 27 maggio 2008

Cina, catastrofe ambientale

Il Min River all'entrata del Dujiangyan scorre rapido, molto più rapido di un mese fa.
Dujiangyan era famosa per il suo storico sistema di irrigazione, vecchio più di 2000 anni. In questi giorni è diventata tristemente nota per esere stata devastata dal catastrofico terremoto, 7.9 gradi della scala Richter, che nel Sichuan ha fatto migliaia di vittime.


Tutti gli anni un festival celebrava Li Bing, il visionario che ingegnosamente aveva saputo imbrigliare il fiume e fare del Sichuan la terra dell'abbondanza. Poeti e scrittori vennero da quei luoghi, il Monte Qingcheng lambito dal Min fu culla del Taoismo. Le vallate di Jiuzhaigou e Huanglong sono sacre ai buddisti.
Ma la Natura non scorre più placida verso la pianura, rendendola fertile. La massiccia costruzione di dighe dopo il terremoto del 13 maggio è divenuta causa di allarme. Trenta ne sono presenti lungo il Min e i suoi affluenti, in tutta la regione circa 400 sarebbero le dighe danneggiate.


Ventuno laghi si sono formati nella settimana successiva al terremoto. La Nasa ha messo sul suo sito alcune immagini che mostrano questa un'impressionante piena che ha sommerso alcuni villaggi

Chengdhu_nasa_2

Un interessante articolo su Scientific American spiega che alcuni scienziati pensano ci sia una correlazione tra l'intensità del terremoto e le dighe- tecnicamente la chiamano sismicità indotta dai bacini idrici. Almeno 19 dei terremoti registrati in Cina negli ultimi anni avrebbero questa causa. Il più disastroso si verificò nel 1962, 6.1 gradi sulla scala Richter.
Il prossimo potrebbe toccare alla regione della diga delle Tre Gole, alcune indagini idro-geologiche hanno messo in guardia sul fatto che nei 7 mesi successivi al riempimento del bacino si sono registrate nell'area 822 scosse.
Dopo aver causato l'estinzione del baiji, la diga delle Tre Gole potrebbe diventare il peggior incubo della Cina che ha sacrificato l'ambiente all'altare del profitto.

Nessun commento: