domenica 1 giugno 2008

Stuffed and starved

Stuffedstarved_6

Si dice che fu un'intossicazione da piombo la causa principale della decadenza dell'impero romano. In tubature di piombo scorreva l'acqua, in coppe di piombo si beveva, l'ossido di piombo si usava per addolcire e conservare il vino. Acquedotti, strade, idee di conquista cessarono di esistere.
Piombo, dal sanscrito "molto sporco".


Forse più del terrorismo sarà un'epidemia di obesità a mettere in ginocchio l'impero a stelle e strisce. Diabete e malattie cardiovascolari saranno nei prossimi anni i most wanted killer. Grasso, dal latino crassus: oleoso, sporco.


In un recente editoriale sul New York Times sulla crisi alimentare si diceva che:"L’aumento dei prezzi alimentari è in parte dovuto a forze incontrollabili come l’aumento dei costi energetici e la crescita della classe media in Cina e in India. Tutto ciò ha portato ad un incremento della domanda di proteine animali, che richiede grandi quantità di cereali. E tuttavia i paesi ricchi aggravano questa situazione finanziando la produzione di biocarburanti." OGM è la parola che si sussurra per risolvere l'emergenza alimentare.


Nel suo libro Stuffed and starved, "Obesi e affamati", Raj Patel, scrittore-attivista, racconta un'altra storia, e descrive i problemi della distribuzione e di un mercato agricolo in mano a poche corporations che dettando l'agenda del libero mercato sono la causa di epidemie di suicidi tra i contadini. E ci impongono senza che ce ne accorgiamo un'idea di cibo. Siamo abituati a riternerci liberi nelle nostre scelte, liberi individui che nuotano in un oceano di possibilità. Eppure il ritmo del nostro stile di vita, l'architettura delle nostre città, tutto, funzionale all'imperativo della produzione, ci spinge a spuntini veloci, a trangugiare in fretta. Dimenticando che l'ambiente ci influenza pesantemente, ci siamo convinti che il cibo che ci viene offerto sia fatto per noi, per le nostre esigenze, mentre la dura verità è che il sistema del mercato alimentare ci rende adatti al cibo che offre.


Gli strati più poveri della popolazione nei paesi del Terzo Mondo sono affamati mentre nei paesi più ricchi sono obesi o sovrappeso. Bariatria è la branca della medicina che cura e tratta l'obesità. Affari in vista per le industrie farmaceutiche.

Nessun commento: