mercoledì 18 giugno 2008

Associated Press: licenza di spiare


Con lo scopo di defnire standard più chiari sull'uso dei contenuti pubblicati, che troppo spesso vengono ripresi pari pari da siti Web e blogs, l'Associated Press ha deciso di vendere delle "licenze di citazione".

Ecco il prezziario che dipende dalla lunghezza della citazione testuale:
5-25 parole $12.5
26-50 parole $17.5
51-100 parole $25
101-250 parole $50
>251 parole $100

Il copia e incolla è illegale anche quando si tratta di news, non ci sono più scuse. E se siete voi ad avere bisogno del dannato denaro, l'AP vi esorta a denunciare chi usa i suoi contenuti senza pagare e offre una ricompensa di un milione (!) di dollari. Ma non è solo una questione di soldi. Chi acquista la licenza non pensi di stare tranquillo: l'AP si riserva il diritto di porre fine all'accordo in qualsiasi momento ritenga che l'uso che ne fate danneggi la sua reputazione.

E' il problema cruciale dell'accesso e della diffusione delle informazioni , una battaglia tra libertà e controllo, con in più un antipatico invito alla delazione...che avrà successo. Il campo è aperto e va dai brevetti sui farmaci alle piante OGM, dalle reti peer-to-peer al software libero. Vinceranno i buoni o i cattivi?

Nessun commento: