venerdì 23 gennaio 2009

Sei gradi di separazione


"Ho letto da qualche parte che ciascuno sulla Terra è separato da chiunque altro da sole sei persone. Sei gradi di separazione tra noi e chiunque altro sul pianeta. Il Presidente degli Stati Uniti, un gondoliere a Venezia...uno qualunque come me."

Questa storia dei sei gradi di separazione partì dallo psicologo Stanley Milgram - Yale, Harvard e Columbia University. Per misurare la distanza che se separa due persone, Milgram preparò un ingegnoso esperimento. Selezionò due cittadini americani a caso, uno residente a Sharon, la moglie di un teologo, nel Massachusetts, e l'altro un broker di Boston. Poi inviò 160 lettere agli abitanti di Wichita, Kansas ed Omaha, Nebraska. Ai primi chiese di consegnare una lettera all'abitante di Sharon ed ai secondi di entrare in contatto con il broker di Boston.

I risultati furono incredibili, la media di contatti necessari per collegare gli abitanti di Sharon o Boston a quelli di Omaha o Wichita furono 5,5. Negli anni seguenti questo numero venne arrotondato a 6. Sei gradi di separazione sono il numero di contatti che dividono 2 persone scelte a caso nel mondo.

Nel 2001, Duncan Watts, un professore della Columbia University, riprese per conto suo l'esperimento di Milgram. Usò un messaggio e-mail come fosse la lettera che doveva essere consegnata e dopo aver analizzato i dati ottenuti dagli invii effettuati da 48.000 differenti persone residenti in 157 stati diversi, nei confronti di 19 bersagli, trovò che il numero medio di intermediari era proprio sei.

E anche su Facebook, mediamente 5.73 contatti separano 2 persone scelte a caso nel gruppo 6 Degrees of Separation. E il mondo potrebbe essere ancora potenzialmente più piccolo: grazie ai viaggi, al web.

Solo che Judith Kleinfeld,psicologa all'Alaska Fairbanks University, andando a spulciare nel lavoro originale di Milgram, negli archivi di Yale, trovò che i risultati dello psicologo americano non erano stati interpretati in maniera tanto corretta, perché soltanto il 29% delle lettere spedite arrivò a destinazione.

Che questo mondo insomma può essere piccolo, ma solo per qualcuno, e se anche solo sei passi basterebbero a misurarne il diametro, la maggiorparte di noi si perde per strada su questo breve tragitto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

The city of Danbury's metro options into NYC, give anyone in New Milford, Newtown, Bethel, New Fairfield and Sherman options for travelling south. Polished concrete floors come in different colours and types to suit the different decorative and functional requirements of domestic or commercial customers. Say we are laying out a simple home 30' x 45'; if the last dimension was forty feet instead of forty-five then the cross corner measurement would be fifty feet.