venerdì 2 ottobre 2009

Baarìa, la pessima scusa del documentario

Che deludente Tornatore con la sua Baaria. Non dubito che il film avrà successo, in tempi in cui la vita conta così poco. Non approfittare della legislazione di un paese indifferente ai diritti degli animali dovrebbe essere sentito come obbligo morale. Ma molto probabilmente, cosa che squalifica cast e regista, nessuno si è lontanamente posto il problema. Nel mio piccolo non andrò a vedere il film, sperando che siano in molti a non bersi la storiella del documentario (tanto, bontà sua Tornatore ci perdona) e a dare il giusto valore ai paroloni di registi così impegnati a voler far sognare la gente da calpestare tutto ciò che diventa ostacolo.

Oggi negli anni degli effetti speciali (ricordate i primi 20 minuti di Salvate il soldato Ryan?) Tornatore dice che non era possibile usare gli effetti scenici. Il grandissimo Fritz Lang nel suo capolavoro trasformava la violenza sulla piccola Elsie in un palloncino che volava via. E' storia del cinema!

Ci sono alcune domande che sarebbe stato interessante avessero fatto a Tornatore: Il mattatoio è clandestino? È usuale, in Tunisia, la pratica del punteruolo (mi pare, ma posso sbagliare che la pratica corrente sia di utilizzare una pistola) o è stata una richiesta ad hoc? Se gli operatori del macello indossano coppola e costumi di scena (nel trailer si vede chiaramente è chiaro che non si può parlare di documentario. Sono anche stati pagati per fare la comparsa? E' stato necessario filmare la macellazione di più tori? Il o i tori macellati sono stati comprati dalla produzione opppure messi sul mercato, nonostante le scarse condizioni igieniche in cui è avvenuto il tutto, o cos'altro?

Per il resto spero che il sottosegretario Francesca Martini, che si è sempre dimostrata sensibile verso il mondo animale, mantenga la parola data:"Fatto gravissimo. Una produzione cinematografica italiana deve rispettare le regole vigenti nel proprio Stato, in Italia come obbligo giuridico e all'estero come obbligo morale. L'uccisione cruenta di animali è regolata e sanzionata da normative nazionali ed europee. Verificheremo come si sono svolti esattamente i fatti e se questi corrispondono ad una ipotesi di reato. In tal caso valuterò la possibilità di procedere".

 
 

Baarìa, eterna Treblinka."Si sono convinti che l'uomo, il peggior trasgressore di tutte le specie, sia il vertice della creazione: tutti gli altri esseri viventi sono stati creati unicamente per procurargli cibo e pellame, per essere torturati e sterminati. Nei loro confronti tutti sono nazisti; per gli animali Treblinka dura in eterno". (Un'eterna Treblinka, Charles Patterson)

Nessun commento: