lunedì 31 agosto 2009

Influenza suina: è utile la chiusura delle scuole?

Dopo il primo caso grave di influenza suina in Italia, anche qui si sta discutendo se ricorrere alla chiusura delle scuole come misura per rallentare la diffusione del virus, che come provvedimento è previsto anche dal piano pandemico nazionale.

E' una misura utile? In letteratura scientifica non c'è unanime consenso sull'efficacia di questa misura di contenimento e il dibattito su quando e come utilizzarla è sostanzialmente aperto. Un'interessante ricerca che ha analizzato i dati storici delle precedenti epidemie, condotta da alcuni ricercatori dell'Imperial College, è stata pubblicata sull'ultimo numero di Lancet Infectious Disease.

Se si guarda alla pandemia del 1957 in Francia e all'epidemia di influenza che ha colpito Hong Kong lo scorso anno, la chiusura delle scuole non ha avuto un effetto significativo nel rallentare il contagio. Tuttavia un'analisi sulla diffusione delle malattie influenzali basata sui dati raccolti da dottori francesi nel 1984 mostrerebbe che la chiusura delle scuole per lunghi periodi nel corso di una pandemia potrebbe prevenire fino a 1 caso su 7 e ridurre del 40% il numero dei contagiati nella settimana di picco dell'epidemia.

Bisogna però tenere conto che la chiusura delle scuole per periodi prolungati avrebbe un fortissimo impatto sociale ed economico, e la misura in cui riuscirebbe a contenere la diffusione dell'epidemia sarebbe comunque difficile da prevedere. Basti pensare a quei genitori che si troverebbero impossibilitati a lavorare per rimanere a casa a prendersi cura dei propri figli oppure che sarebbero costretti a lasciarli in custodia a qualcuno creando di fatto delle "piccole scuole alternative". Del resto, se anche i bambini non andassero a scuola difficilmente non verrebbero a contatto con i loro coetani o con altri adulti.

La ricerca conclude che la chiusura delle scuole può essere una misura utile in termini di contemimento della pandemia ma la sua reale efficacia dipende comunque da altri fattori: i tempi in cui il provvedimento viene adottato e quali altre strategie di contenimento, come la vaccinazione, sono adottate.

Nessun commento: