giovedì 24 settembre 2009

Influenza e vaccini

In Cina è iniziata la vaccinazione per il virus pandemico A/H1N1. Un vaccino prodotto dalla Sinovac, somministrato a circa 39.000 residenti a Pechino con 14 casi di reazioni allergiche.

Le altre notizieriguardo vaccini e influenza vengono invece dal WHO. Lo scorso anno i virus responsabili dell'influenza erano tre: due virus della famiglia A, di cui uno del sottotipo H3N2 ed un virus del tipo B.

Dalle raccomandazioni relative alla preparazione del nuovo vaccino influenzale per l'inverno 2010, sembrerebbe che quest'anno il virus H3N2 predominante che sta circolando non sia contenuto nel vaccino dell'influenza stagionale.

Il panel di esperti che tutti gli anni si incontrano per pianificare quali virus utilizzare per la preparazione del vaccino ha suggerito, per il prossimo anno, un vaccino per: il pandemico A/H1N1, un nuovo virus A/H3N2 e un virus dell'influenza B/Victoria.

La raccomandazione di includere nel vaccino un nuovo componente H3N2 potrebbe far pensare che quest'inverno il vaccino non serva contro il virus H3N2. A complicare la faccenda c'è anche il fatto che non si sa quale ruolo giocherà il virus H3N2 in questa stagione invernale. La preoccupazione è che l'ondata di influenza suina sia seguita da una seconda ondata di influenza stagionale. I virus del tipo H3N2 infatti tipicamente sono responsabili di un'influenza piuttosto aggressiva che colpisce soprattutto gli anziani, una categoria finora risparmiata dalla pandemia.

Insomma, sembra che questa stagione influenzale sarà lunga e complessa.

Nessun commento: