mercoledì 30 settembre 2009

Quello strano caso alla lotteria bulgara

Credete nelle coincidenze?

4, 15, 23, 24, 35 e 42 i sei numeri su 42 usciti alla lotteria bulgara il 6 settembre. Nessuno vinse.

4, 15, 23, 24, 35 e 42 i sei numeri su 42 usciti alla lotteria bulgara il 10 settembre, 18 vincitori. In un blog post, A coincidence occurred. Film at 11, David Smith, statistico all'Università di Auckland, spiega che questi eventi in realtà sono attesi e del resto scegliere una simile strategia per attuare una truffa non avrebbe alcun senso, vista l'attenzione che ci si attira addosso. 

Un'altra coincidenza! In North Caroline successe una cosa simile nel 2007 con l'estrazione di 5 numeri. Le coincidenze non sono così rare nel mondo delle lotterie: i numeri vincenti hanno tutti la stessa probabilità di essere estratti e dunque non è così strano che ci siano delle ripetizioni. Anche se sono proprio queste le cose che convincono i giocatori più accaniti a perseverare nella loro insana idea che esistono sistemi in grado di imporre un ordine nell'estrazione dei numeri. O a credere all'illusionista inglese Derren Brown spiegare su YouTube come riesce a indovinare in anticipo i numeri vincenti. 

Poi ci sono storie come quella di Evelyn Adams che vinse due volte la lotteria del New Jersey: 5.4 milioni di dollari... solo a pensare a quel che ci farei... "I won the American dream but I lost it, too." Svanito il sogno, Evelyn vive in una roulotte. Ma potrebbe vincere ancora, ancora, ancora... 4, 15, 23, 24, 35, 42...

Nessun commento: