venerdì 31 dicembre 2010

La riforma Gelmini: il merito? parole, parole, parole

A partire da oggi posto una serie di video divulgativi di tutto quello che non va nella riforma Gelmini dell'Università. Tutte quelle cose che i giornali non hanno raccontato facendo apparire la protesta di studenti e ricercatori come qualcosa di bizzarro.
Sono stati girati dai ricercatori della Rete29aprile in Piazza dell'Università Libera Pubblica e Aperta, lo spazio in cui per qualche settimana si è trasformato il tetto della Facoltà di Architettura a Roma (da qualche giorno i ricercatori sono scesi).

Non seguirò l'ordine in cui sono stati girati, ma vorrei iniziare da qualcosa di veramente importante per il futuro dell'Università: il merito, a proposito del quale al minuto 5'19'' vedrete il gesto esplicativo sul sistema di valutazione introdotto dalla ministra che del resto di suo in quanto a merito non ha granché da dire.

Vorrei segnalare anche dal minuto 7'36'' la rassegna di tutte le parole usate nel 2005 dall'allora ministro Moratti per descrivere la sua riforma, le stesse parole date in pasto ai media dalla Gelmini. Possibile che in questo paese abbia la memoria così corta?

Nessun commento: