martedì 24 gennaio 2012

Ventinovenne professore ordinario e ventottenni sfigati precari

"Dobbiamo iniziare a far passare messaggi culturali nuovi: dobbiamo dire ai nostri giovani che se non sei ancora laureato a 28 anni, sei uno sfigato" (La Stampa)
Parola del viceministro Michel Martone. E diamoli questi benedetti messaggi culturali ai giovani. Michel Martone, viceministro giovane, ben preparato.
Ricercatore a 26 anni - quando gli sfigati si arrabattano con borse mal pagate. Avrà avuto la pazienza di aspettare i  tre anni per avere la conferma in ruolo? No! perché vogliamo dare messaggi positivi:  a 27 anni il nostro viceministro, dopo un solo anno da ricercatore, diventa professore associato. Intanto gli sfigati brindano per avere svoltato essendo finalmente riusciti ad agguantare un assegno di ricerca. Due anni, due anni ancora e finalmente a 29 anni - record - il nostro diventa prof. ordinario
 avendo ottenuto l'idoneità a Siena con il classico schema all'italiana (otto candidati, sei si ritirano, due vincono).
Ecco la vera storia di Michel Martone, figlio del giudice Martone, ex presidente dell'Authority scioperi, già assiduo dello studio Previti, da ultimo sulle cronache per aver partecipato a un pranzo della P3 a casa di Verdini, , che in tre anni ha bruciato le tappe. Mica uno di quegli sfigati a cui viene chiesto di ritirarsi dai concorsi.

Fonte: E questo è il "giovane" al governo. Vera storia del rampante viceministro Michel Martone. (L'Espresso)

Nessun commento: