venerdì 1 giugno 2012

Luoghi perduti: South Side, Chicago


Abandoned building, South Side of Chicago, Illinois


Because it’s friday and because per lunghe settimane anche questo è stato un blog lasciato a se stesso… vi è mai capitato di passare accanto ad un rudere, una rovina, un luogo abbandonato e domandarvi quali memorie trattiene? Immaginare un passato in cui era abitato, c’era vita, e passare oltre con una malinconica riflessione sul tempo perduto?
Per qualche strana ragione, almeno questo è il mio meccanismo mentale, quando si pensa ad una rovina si immaginano cose antiche: castelli, forti; pezzi degradati di storia, qualcosa di tanto tempo fa. Ma il mondo è pieno di rovine moderne: fabbriche smantellate, vecchie case abbandonate da proprietari che non potevano più mantenerle o se ne sono andati senza lasciare eredi. Pezzi di un passato, ma non così lontano.

Chicago’s South Side: poor, violent and unhealthy neighborhoods

Chicago’s South Side? Cyrus Dowlatshahi, chicagoan, su Kickstarter raccoglie fondi per girare un documentario sul South Side e descrive così questa parte di città:

1.  They are almost 100% African-American.
2.  Outsiders don’t come here.  These neighborhoods are primarily residential, and unless you live here or are visiting someone here there is no reason to go (Chicago’s skyscrapers and workplaces, big-name restaurants, theaters and nightlife are all in other parts of the city).
3.  These neighborhoods are plagued by poverty and gang violence.


La povertà e le disuguaglianze sociali creano anche disparità di salute. Rispetto ad altre zone della città, nel South Side si registra il più alto tasso di mortalità per cancro al seno e il minor numero di servizi sanitari che offrono programmi di prevenzione come la mammografia. Si registra il maggiore il numero di infezioni da HIV e il minor numero di test HIV

"People in the south and southwest don't have the same opportunity to improve their health status. They won't have the same opportunity to find out their HIV status, which would enable them to have access to early treatment and delays the progression of the disease" (J. Yonek, research associate, Center for Healthcare Equity at Northwestern's Feinberg School).


Chicago’s South Side: an abundace of abandoned space

On Chicago’s South Side, an abundance of abandoned space coupled with a lack of access to healthy, affordable food is holding an entire community captive to circumstance.
Emily Schiffer con il crowdfounding ha raccolto 13.395$ per il progetto See Potential: una serie di fotografie da sistemare su palazzi abbandonati per re-immaginare gli spazi condivisi, giardini anziché di terreni abbandonati, centri di aggregazione al posto di negozi vuoti. 



La maggior parte degli edifici abbandonati del South Side sono vuoti a causa dei pignoramenti. E poiché intorno ad essi non c'è nulla, attività commerciali, negozi, etc., nessuno ha un reale interesse a comprarli e ristrutturali per rivenderli o per trasferirsi in questa parte di città.

E’ importante che in ogni quartiere ci sia una rete di negozi, supermarket dove comprare verdura e frutta fresca, che ci siano spazi per fare attività fisica. Sono molti gli esperti che sottolineano l’importanza di questi fattori ambientali come misura di prevenzione all’obesità in crescita nella sacche di povertà dei paesi occidentali.

In poche parole, Chicago’s South Side is the worst side of the city; anche se con le sue eccezioni: ci sono quartieri come Hyde Park, dove si trova la Chicago University,  Berverly, Kenwood che sono abitati da un ceto medio-alto.

Rosenwald Apartments

La storia del Michigan Boulevard Garden Apartments conosciuto anche Rosenwald Apartments merita di essere raccontata. L’idea nacque da Julius Rosenwald, magnate dell’industria e filantropo che Chicago ancora ricorda con un busto di bronzo nella downtown, dove i grattacieli si specchiano nel Chicago River e i teatri e la vita notturna fanno brillare la città.

Il Michigan Boulevard Garden Apartments è stato uno dei primi complessi americani di edilizia pubblica destinata ad uso residenziale e ad attività commerciali.  Sono gli anni ‘20, quelli della segregazione razziale più feroce e il South Side è il ghetto sovra-affollato di Chicago che ha fame di case.


Rosenwald affidò il progetto al nipote architetto Ernest Grunsfeld Jr (che progettò anche il Planetario Adler, per volere del cognato di Rosenwald, Max Adler). Il complesso prevedeva 451 alloggi e comprendeva 12 negozi e una scuola materna. Si tratta di una serie di edifici di 5 piani collegati da cortili panoramici a due degli otto ingressi, e un grande spazio verde centrale, in cui far giocare i bambini.

Fu costruito nel 1929, l’anno della grande crisi, per la working class afro-americana che aspirava a diventare classe media. Gli affitti erano mantenuti sotto il prezzo di mercato e abitare in uno dei Michigan Boulevard Garden Apartments  era simbolo di appartenenza una classe sociale che cercava affermazione: Si crearono liste di attesa, la scelta degli inquilini era selettiva: Nat King Cole, Quincy Jones furono tra coloro che abitarono per un periodo di tempo in questi appartamenti.

In onore del suo benefattore, l'edificio venne chiamato “the Rosenwald”

 Nel 1953entrarono per la prima volta degli inquilini bianchi, soprattutto maestri di scuola.  Il declino inizia negli anni ‘60. Nel 1967, dopo una ristrutturazione costata 2 milioni di dollari, parte degli appartamenti furono messi in vendita agli inquilini al prezzo agevolato di 6265$ per un alloggio di una stanza e 9215$ per un’unità di tre stanze. Intanto gli afro-americani che raggiungono un buon livello di istruzione e diventano ceto medio se ne vanno e nel South Side che si spopola rimangono solo le famiglie più povere.

Un’altra ristrutturazione negli anni ‘80 non arresta il degrado della costruzione. Nel 2000 a causa di una fuga di gas l’intero complesso fu chiuso e gli inquilini residenti rilocalizzati in altre aree.

L’importanza storica di questo edificio è stata riconosciuta dal 1981 dal The National Register of Historic Places e dal 2003,  è entrato a far parte degli edifici di interesse storico a rischio del  National Trust.

… and this is how even Chicago works: uno degli esempi più illuminati di impegno pubblico per dare una casa a tutti i residenti della città è stato progressivamente dismesso.

Rosenwald Apartments

 Rosenwald Apartments Rosenwald Apartments Rosenwald Apartments

Una casa abbandonata
An abandoned home on Chicago's South Side, which neighbor Ruben DeSantiago says attracts gang activity. DeSantiago and other neighbors mow the lawn and pick up trash because they say no one else is caring for the house.

Palazzo abbandonato,64th South Green Street,  sede anche della Loggia Massonica 882
South Side Chicago

Chiesa battista




Una fabbrica abbandonata
Abandoned Factory


Fonti

Abandoned building, South Side of Chicago, Illinois, Prints$Photographs online catalog (PPOC), Library of Congress www.loc.gov/pictures/resource/fsa.8a29935/

A Profile of Health and Health Resources within Chicago’s 77 Communities  chicagohealth77.org/

http://mtuteursologalleryexhibitions.blogspot.com/

Architecture Chicago Plus

http://indiana.uli.org/~/media/DC/Indiana/Sample%20ULI%20Chicago%20TAP%20Report.ashx

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hi, its fastidious article about media print, we all understand media
is a wonderful source of facts.

Feel free to visit my website: zetaclear reviews