lunedì 22 agosto 2011

Are books dead, and can authors survive?

"Are books dead, and can authors survive?" si chiede retoricamente Ewan Morrison spiegando la sua visione di un cupo declino dell'editoria, l'imminente fine del libro come prodotto di scrittori professionisti a causa della rivoluzione digitale.

La tesi di Morrison è che il digital publishing non mira a vendere contenuti, non è interessato a ciò che definiamo "cultura"; l'industria digitale offre contenuti gratuiti perché quello che vende è il profilo di milioni di consumatori agli inserzionisti pubblicitari
These digital providers are not in any way concerned with or interested in content, or what used to be called "culture". To them culture is merely generic content; it is a free service that is provided in the selling of customers to advertisers. Ideally for service providers, the customers will even provide the culture themselves, for free. And this is what we do when we write blogs, or free ebooks or upload films of ourselves, at no cost.
Il risultato finale sarà la fine degli scrittori professionisti (e di tutte quelle figure che devono confrontarsi con l'industria digitale)
writers, like musicians, filmmakers, critics, porn stars, journalists and photographers, will have to find other ways of making a living in a short-term world that will not pay them for their labour.
Una preoccupazione simile la esprime anche il giornalista Jonathan Rauch per il quale il blogging sta distruggendo un modello di business fondato sulla qualità:
I believe there are inherent problems with the blogosphere as a medium. Lack of a payment model militates against professionalism and rewards noisiness
Verrebbe da dire: that's life! you master the skills of nappy-changing then all of a sudden your kids are walking around wearing real underwear and you have no place to apply your talents.

Ma è vero che essere scrittori o giornalisti professionisti è garanzia di qualità? Non sempre, almeno non è così nel mondo accademico. Nelle università non si viene pagati per scrivere articoli. Si viene pagati per insegnare e fare ricerca ma non per pubblicare. Anche se le pubblicazioni servono perché - publish or perish - aiutano a fare carriera, ad ottenere fondi per nuovi progetti ma non a fare "cassa". That's life.

1 commento:

Anonimo ha detto...

You pretty much said what i could not effectively communicate. +1

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